Orecchio

Input DVI

L’orecchio medio è una struttura anatomica particolarmente complessa, è costituita dalla cassa timpanica , cavità anatomica posta tra la membrana timpanica lateralmente, che la separa dal condotto uditivo esterno, e l’orecchio interno con la chiocciola il vestibolo medialmente. Il contenuto della cassa timpanica è particolarmente importante infatti al suo interno ritroviamo la catena degli ossicini, il nervo facciale , la corda del timpano, la arteria carotide interna e il golfo della vena giugulare. La catena degli ossicini ha il compito di trasferire le vibrazioni della membrana del timpano all’orecchio interno (chiocciola) sotto forma di onda sonora , garantendo la trasmissione del suono ai centri corticali. La cassa timpanica inoltre è connessa alla rinofaringe mediante la tuba di Eustachio, grazie questa connessione viene garantita la ventilazione della cavità del timpano, e inoltre è connessa posteriormente mediante l’antro timpanico con la mastoide e il sistema cellulare mastoideo importante per garantire gli scambi gassosi e la omeostasi dell’orecchio medio.
Risulta chiaro che qualsiasi patologia a carico dell’orecchio medio può determinare problematiche a carico delle delicate strutture anatomiche che decorrono al suo interno e pertanto gli atti chirurgici adottati per la risoluzione di tali patologie dovranno essere di estrema precisione.

CHIRURGIA DELL’ORECCHIO E CHIRURGIA BIONICA UDITIVA   orecchio

La chirurgia dell’orecchio medio ha subito una evoluzione negli ultimi anni grazie alla introduzione delle ottiche ad alta definizione, il trattamento endoscopico permette il trattamento delle patologie che si localizzano a livello della cassa timpanica evitando incisioni esterne e rimozione dell’osso mastoideo tipico degli approcci microscopici tradizionali, e consentendo approcci chirurgici estremamente precisi con atteggiamento mininvasivo. Presso il nostro Centro vengono eseguiti tutti gli interventi sull’orecchio con le metodiche più recenti e di avanguardia; essendo centro di riferimento per il trattamento endoscopico delle patologie uditive.
Il centro inoltre è di riferimento regionale per il trattamento chirurgico e riabilitativo bionico , per le sordità profonde. La Chirurgia Bionica ha lo scopo di ricreare le condizioni ideali per ripristinare la sensazione uditiva nei pazienti dove è stata persa definitivamente, questa possibilità avviene grazie ad impianti protesici alla coclea o al tronco-encefalo.

 

SORDITA’ IN ETA’ PEDIATRICA

Lo screening delle sordità congenite è uno step essenziale nella diagnosi precoce delle sordità in età pediatrica. Alla clinica ORL di Verona il servizio di Audiologia Pediatrica è il nucleo per lo screening e l’approfondimento diagnostico delle sordità nei piccoli pazienti. L’ambulatorio è organizzato per riunire un team multidisciplinare formato dall’otorinolaringoiatra, l’audiometrista, il pediatra, il logopedista e il neuropsichiatra. Si tratta di un ambiente dedicato al confronto per analizzare le particolari necessità e attenzioni che i pazienti necessitano e pianificare il percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo più indicato, dalla riabilitazione funzionale alla protesizzazione chirurgica. La collaborazione tra i vari dipartimenti è il nucleo centrale per il corretto inquadramento dei casi più complessi. Grazie anche alla associazione tra chirurgia microscopica ed endoscopica siamo in grado di eseguire interventi di impianto alla coclea e al tronco anche nelle gravi malformazioni anatomiche associate alle malattie sindromiche.

 

Patologie trattate

Colesteatoma
Otosclerosi
Otite cronica semplice

Approcci chirurgici

chirurgia endoscopica del colesteatoma
chirurgia endoscopica della staffa
chirurgia endoscopica assistita dell’impianto cocleare

 

  • AMBULATORIO DI RIFERIMENTO: AMBULATORIO DI AUDIOLOGIA AVANZATA

Prenotazioni mediante impegnativa con dicitura: VISITA AUDIOLOGICA, Previa Prenotazione CUP,  telefono della parte       amministrativa: 0458121212

neuri copy copy copy 3

 

 

  • AMBULATORIO DI RIFERIMENTO: AMBULATORIO DI AUDIOLOGIA PEDIATRICA

Ambulatorio di secondo livello multidisciplinare, a cui si accede previa valutazione presso l’ambulatorio di AUDIOLOGIA AVANZATA.