Ricoveri

Esistono diverse tipologie di ricovero:

  • ricovero ordinario
  • ricovero in regime di Week Surgery
  • ricovero in regime di Day Hospital (D.H.)

Tutte le tipologie di ricovero vengono proposte dopo visita ambulatoriale, da parte del medico specialista, con produzione della proposta di ricovero.

Nella proposta vengono indicati: diagnosi, intervento chirurgico proposto e classe di priorità assegnata, stabilita in base alla gravità della patologia e alla tipologia di intervento chirurgico.

Il paziente esegue il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) preoperatorio, al termine del quale viene inserito nell’apposita lista di attesa per l’intervento.

La segreteria direzionale chiama il paziente per comunicare la data dell’intervento chirurgico.

 

I ricoveri ordinari e in regime di week surgery vengono effettuati presso l’Unità di Degenza, situata al 4° piano del Polo Chirurgico, Scala Rosa.

I ricoveri in regime di D.H. vengono effettuati presso l’Unità di Day Care, situata al 3° piano del Polo Chirurgico, Scala Rosa.

 

Il giorno dell’intervento chirurgico è consentito, per motivi assistenziali, la presenza di una sola persona al letto del paziente.

 

La segreteria è a disposizione per fornire informazioni sui tempi di chiamata per i ricoveri.

 

DIMISSIONE

Alla dimissione, che viene effettuata al mattino entro le ore 10,30, il paziente è atteso dai familiari nella sala d’aspetto.
 
Alla dimissione, viene consegnata al paziente una relazione clinica recante le informazioni: diagnosi, decorso clinico, data e tipo di intervento chirurgico, cui il paziente è stato sottoposto, terapie eseguite e da eseguire a domicilio, indicazioni per la dimissione e per le eventuali successive visite di controllo.

 

CONTROLLI POST-RICOVERO

Vengono prescritti, dal medico che dimette, entro 30 giorni dalla dimissione.

Il medico compila l’apposito modulo aziendale e allega le richieste delle indagini diagnostiche,visite di controllo ORL o altre consulenze post-ricovero, rimozione punti, placchette endonasali, ecc., che ritiene necessarie.

I controlli post ricovero vengono processati nell’ambulatorio di Post Ricovero, nella Palazzina ambulatoriale del Polo Chirurgico,  lato Mameli, piano seminterrato.