Clinica ORL di Verona in Africa

Si ripete l’annuale missione in Africa della clinica ORL di Verona focalizzata sulla chirurgia endoscopica dell’orecchio. Da ormai due anni il dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’università di Verona sostiene la onlus “World Wide Aid”  nella sua attività presso gli ospedali di North Kinangop e la Baldo Children’s Home in Kenya.

La missione si svolta nel corso di 16 giorni complessivi con attività ambulatoriale e chirurgica. Il Prof. Daniele Marchioni, il Prof. Nirmal Patel, il Dr. Stefano Nosengo, il Dr. Luca Bianconi accompagnati dalla strumentista Federica Stancampiano e dagli specializzandi della clinica veronese, la Dr. Alessia Rubini e Stefano De Rossi hanno effettuato più di 500 prestazioni ambulatoriali e 70 interventi chirurgici.

Tra i quali segnaliamo:

  • 15 interventi di endoscopia dell’orecchio
  • 3 interventi di chirurgi maggiore del collo

La chirurgia endoscopica dell’orecchio è stata seguita con interesse da parte dello staff dell’ospedale North Kinangop tanto da organizzare un pomeriggio di lezioni teoriche e aggiornamento sulla anatomia endoscopica dell’orecchio e le applicazioni chirurgiche della nuova tecnica tenute dal Prof. Daniele Marchioni e dal Prof. Nirmal Patel.

 

 

 

 

< Torna all'archivio