Clinica ORL al SiO 2019

Grande partecipazione della clinica ORL all’annuale meeting della Società Italiana di Otorinolaringoiatria.
Il Prof. Daniele Marchioni e il Prof. Livio Presutti hanno avuto l’onore di partecipare alla “lectio magistralis” di apertura del congresso per parlare di chirurgia endoscopica dell’orecchio interno e della lateral skull base.
Inoltre è stata molto apprezzata la dissezione live che si è tenuta presso ‘aula magna del congresso, in cui il Prof. Marchioni e il Prof. Livio Presutti hanno effettuato l’approccio al condotto uditivo interno in simultanea dal punto di vista endoscopico e microscopico. La possibilità di vedere i dettagli anatomici contemporaneamente su due maxi-schermi ha permesso di apprezzare a pieno le possibilità della tecnica chirurgica e gli aspetti anatomici.

Molto apprezzati contributi del gruppo specializzandi partecipante, in questa occasione molto numeroso, con presentazioni e video di ottima qualità scientifica.

La Dottoressa Alessia Rubini, specializzanda del 5 anno della Clinica di Verona, ha ricevuto il prestigioso Premio Gradenigo per l’alto contributo Scientifico innovativo sulla chirurgia transcanalare dell’orecchio interno associata al ripristino uditivo mediante posizionamento di impianto cocleare. Lo studio scientifico è stato realizzato grazie alla attività dissettoria realizzata dalla Dottoressa stessa presso l’Università Australiana di Sydney. 

Da segnalare la partecipazione come ospite d’onore di un caro amico della clinica Orl il Prof. Badr El Dine Mohamed da Alexandria, Egitto.

Al prossimo anno.

La Dottoressa Alessia Rubini durante la premiazione del suo contributo scientifico riguardante la chirurgia dell’orecchio interno

< Torna all'archivio